0828 725294

Blog Details

De Minimis

La Commissione europea ha approvato il Reg. (CE) n. 1408/2013 che disciplina gli aiuti de minimis nel settore della produzione dei prodotti agricoli abrogando il precedente Reg. (CE) n. 1535/2007.

Il nuovo regolamento entra in vigore il 1 gennaio 2014 si applica fino al 31 dicembre 2020.

L’importo complessivo degli aiuti “de minimis” concessi ad una medesima impresa non deve superare i 15.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari (rispetto al precedente regolamento l’importo è stato raddoppiato) e il massimale per Stato membro all’1% del valore della produzione agricola.

Il regolamento si applica agli aiuti concessi alle imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, ad eccezione dei seguenti aiuti:

a) aiuti il cui importo è fissato in base al prezzo o al quantitativo dei prodotti commercializzati;
b) aiuti per attività connesse all’esportazione verso paesi terzi o Stati membri, cioè aiuti direttamente collegati ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse con l’attività d’esportazione;
c) aiuti subordinati all’impiego di prodotti nazionali rispetto a quelli d’importazione.

Se un’impresa operante nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli opera anche in uno o più dei settori o svolge anche altre attività che rientrano nel campo di applicazione del Reg. (CE) n. 1407/2013, agli aiuti concessi in relazione a questi ultimi settori e attività si applica il suddetto regolamento, a condizione che lo Stato membro interessato garantisca, con mezzi adeguati quali la separazione delle attività o la distinzione dei costi, che la produzione primaria di prodotti agricoli non beneficia di aiuti de minimis concessi a norma dello stesso regolamento.

Se un’impresa operante nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli opera anche nel settore della pesca e dell’acquacoltura, agli aiuti concessi in relazione a quest’ultimo settore si applicano le disposizioni del Reg. (CE) n. 875/2007, a condizione che lo Stato membro interessato garantisca, con mezzi adeguati quali la separazione delle attività o la distinzione dei costi, che la produzione primaria di prodotti agricoli non beneficia di aiuti de minimis concessi in conformità dello stesso regolamento.

Related Post

Leggi l’etichetta c’è l’origine del latte

Author: @cosimolimone 0 Comment

L’agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo

Author: @cosimolimone 0 Comment

Droni in agricoltura: quali le applicazioni concrete?

Author: @cosimolimone 0 Comment

Leave your thought